Giornata del camminare – 8 ottobre 2017

Giornata del camminare – 8 ottobre 2017

Sono passati poco meno di 900 anni da quel 1º gennaio 1172 quando la città di Ferento fu definitivamente distrutta ad opera della città di Viterbo. Alcuni esuli si trasferirono con le poche cose rimaste nei pressi di quella che sarebbe diventata l’odiena Grotte Santo Stefano, abitando nelle grotte che diedero origine al nome dell’abitato.
Per la giornata nazionale del Camminare 2017 ripercorreremo con il nostro trekking quel percorso ideale che portò i reduci della città di Ferento a costituire un nuovo nucleo abitativo.

Appuntamento alle ore 8:00 in piazza dell’Unità a Grotte Santo Stefano (VT)
Percorso di circa 11 km con visita al parco archeologico di Ferento
Rientro previsto per le ore 13:00
Al termine sarà possibile visitare il museo di petrografia e mineralogia “Padre Felice Rossetti”.

Partecipazione Gratuita

 

Perchè

L’amore per la bellezza, la difesa del territorio, il coraggio di credere nella mobilità sostenibile, il desiderio di un cambiamento negli stili di vita: la Giornata del Camminare è un progetto che ti porta lontano, un passo alla volta. Cammina con noi!

 

LA GIORNATA DEL CAMMINARE E’…

Territorio. Risorse. Partecipazione. Bellezza. Sviluppo. Sostenibilità. Rispetto. Educazione. Qualità della vita. Futuro. PER TUTTI.

Questo è la Giornata del Camminare, una manifestazione nazionale promossa da FEDERTREK che quest’anno giunge alla sua sesta edizione. L’8 di ottobre in tutta Italia migliaia di cittadini cammineranno insieme per riprendersi le città a piedi e dimostrare che il camminare può essere la prima forma di spostamento urbano sostenibile.

CAMMINARE. PERCHE’?

Il camminare non è solo una sana abitudine che fa bene al corpo e allo spirito. Noi di FederTrek crediamo che il camminare sia anche un impegno civile. Un gesto naturale che ha la potenzialità di innescare un ciclo virtuoso per un nuovo stile di vita che renda marginale l’uso dell’auto e contribuisca allo sviluppo sostenibile.

 CAMMINA CON NOI. COME ?

Se credi che le rivoluzioni si facciano a piccoli passi e condividi i nostri valori, puoi contribuire alla diffusione della filosofia del camminare partecipando alla Giornata del Camminare. Puoi aderire come associazione, proponendo un cammino, oppure come cittadino, iscrivendoti agli eventi promossi dalle associazioni. La partecipazione è gratuita.

CAMMINA CON NOI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.